Coach come posso sostituire gli alimenti per variare?

Scorpi come sostituire gli alimenti in modo intelligente...

Varia la tua alimentazione rendendola sempre gustosa!

Qui sotto ti copio subito alcuni messaggi che ricevo dai clienti soddisfatti
CHE SEGUONO IL MIO PROGRAMMA:

''... Ciao Ale, ti faccio un piccolo check. Ho iniziato 3 settimane fa con un peso di 70 kg. Ero seguita da un'altra professionista ma che non mi seguiva molto bene tanto che mi si è arrestato il ciclo mestruale. Dopo 3 settimane con te mi sento più sgonfia, mi piace molto allenarmi (anche se mi uccidi) e ieri dopo 8 mesi ho avuto il ciclo, sono felicissima... Siamo solo all'inizio ma sono super carica.''

Cristiana Cattaneo

Studentessa

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CON COSA LO SOSTITUISCO?

Tutto quello che devi sapere su come sostituire correttamente gli alimenti e perché.


La dieta spesso può essere molto noiosa e non tutti sono abitudinari col cibo. Esistono poi quelle categorie di ''guru'' che vendono il loro metodo che elimina alcuni alimenti privilegiandone altri.


Ci sono alcune regole da capire e dei concetti basi che fanno un enorme differenza come le calorie e i nutrienti.


Senza dilungarmi troppo passiamo ora al ‘’con cosa lo sostituisco un alimento con un altro alimento?’’


Qui di seguito ti riporto delle regole da tener sempre presente quando devi sostituire un ''X'' alimento.

Questo documento ti velocizza il lavoro che dietologie e guru non ti vogliono spiegare.


REGOLE:

Il corpo ragiona per calorie e nutrienti, una caloria è una caloria ma un nutriente NON è un nutriente. Non può essere sostituito un alimento proteico con uno composto di carboidrati al pari delle calorie. 

Cosa significa? Se parliamo solo in termini calorici 148 calorie le otteniamo da 25 gr di Nutella oppure da 140 gr di pollo. Ovviamente 25 gr di nutella contro 140 gr di pollo non sono uguali sia in termini di volume [alimentare] che di nutrienti (la nutella contiene zuccheri e grassi) mentre il pollo (proteine).

Ecco perché un alimento va sostituito con un suo pari
Ci sono anche differenze tra alimenti appartenenti alla stessa categoria (ad esempio proteine). Se io mangio 100 gr di pollo che apporta 110 calorie, 22 gr di proteine e 1 di grassi, non è come mangiare 100 gr di grana (stessa grammatura del pollo) che apportano 400 calorie (ovvero il triplo del pollo) e 29 gr di grassi (28 volte in più rispetto al pollo)
Quando si sostituisce un alimento occorre fare dei calcoli (esistono le APP) e ci si deve quantomeno avvicinare alla quantità calorica e di grammi per avere una buona sostituzione.

Esempio di cattiva sostituzione:
100 gr di pollo apportano 110 calorie e 22 gr di proteine, se usiamo l'esempio del grana per ottenere 110 calorie dovrei mangiarne solo 28 gr ma avrei solo 10 gr di proteine.


Esempio di buona sostituzione:
100 gr di pollo  apportano 110 calorie e 22 gr di proteine, se usiamo il merluzzo possiamo mangiare 140 gr di alimento che apporterebbe le stesse calorie e maggior quantità proteica 24 gr.
Quando si vogliono fare delle sostituzioni occorre anche fare le giuste pesate, cosa intendo? Gli alimenti da sostituire vanno pesati tutti a crudo perché gli alimenti possono variare il peso in base alla cottura. 100 gr di pasta a crudo pesano il triplo cotti, invece 100 gr di pollo perdono acqua e peseranno 70 gr da cotti.
Le sostituzioni poi vanno intese tutte al naturale, 100 gr di carciofi non sono 100 gr di carciofi sott'olio.

ATTENZIONE: Le calorie non vanno viste come ‘’essere fiscali e fissati’’ se la variazione è di 10 - 15 calorie dello stesso alimento è trascurabile.


PASSIAMO ORA AL CONCETTO SALIENTE

La brutta notizia è che non potrai mai fare una sostituzione perfetta se ti ostini a guardare le cose col microscopio.


Come ho riportato sopra, l domanda che spesso mi viene fatta è: Perché se contano solo le calorie [Non è vero] non posso sostituire 200 gr di pollo con il salame? 


 1° E’ importante calcolare non solo le calorie [che sono importantissime ma non uniche protagoniste di una dieta per dimagrire] ma anche i nutrienti


Ti spiego meglio: 100 gr di Petto di pollo apportano:

110 calorie - 22 gr di proteine -0 di carboidrati - 1 di grassi

Per avere [parlando solo in termini calorici] 110 calorie da salame mangerò solo 40 gr di salame, ma i nutrienti cambieranno di fatti avrò solo 5,5 gr di proteine - 1 gr di carboidrati - 9 gr di grassi


Capisci che se vuoi perdere peso e hai fame, saziano molto di più 100 gr di pollo che 40 di salame?


Quindi cosa dobbiamo conoscere nella realtà?

La realtà è che si possono fare tutte le sostituzioni che si vogliono ma occorre conoscere bene  le calorie e i nutrienti giornalieri, solo così potrò fare le variazioni perché quello che fa la differenza è raggiungere le calorie e i nutrienti  [carboidrati - proteine- grassi] giornalieri.


Occorre conoscere il proprio Metabolismo Basale e Fabbisogno calorico e di nutrienti per perdere peso, il dimagrimento  non è un tiro alla cieca ma una scienza ben specifica di azioni-reazioni.


Se io non so se sto introducendo meno calorie, mangiar poco non mi aiuterà a dimagrire, mentre se io conosco il mio Fabbisogno calorico e inserisco 300 calorie in meno (esempio) dimagrisco.

Ad oggi puoi fare 2 scelte per dimagrire.

Fare le cose improvvisate e alla c***o, oppure essere furbo e agire, eliminando per sempre il grasso superfluo e i chili di troppo.


Per questo ad oggi tramite un allenamento mirato e un'alimentazione equilibrata puoi risolvere il problema alla radice, senza dover fare:
- Diete estreme
- Spendere soldi in inutili integratori
- Passare tutto il giorno in palestra  


Per questo posso aiutarti a risolvere per sempre il problema dei kg di troppo, aiutato di una volta per sempre ad eliminare quel grasso ostinato sulla pancia e portandoti ad avere un bel corpo tanto da farti sentir bene con te stesso e far provare un pò di invidia agli altri.

Se sei furbo e vuoi agire subito clicca sul pulsante giallo ''salta la fila'' avrai la possibilità di accedere gratuitamente direttamente con me.

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*se il modulo non si apre o si riesce a compilare contattami per email bigbosealessandro@gmail.com

Alessandro Marco Bosetti

Specialista del dimagrimento

Caro lettore,
mi presento, forse mi conosci o hai già sentito parlare di me attraverso il mio nome d’arte: “COACH TITANIUM”; classe 1990.

Vengo da una normale famiglia per nulla sportiva, ho iniziato all'età di 12 anni ad avvicinarmi al mondo delle palestre perchè pesavo 107 kg ed ero un bambino obeso.


Ad oggi ho perso 52 kg di grasso e ho trasformato la mia passione in lavoro diventando un Coach specializzato nel dimagrimento.




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