Ciao,

mi presento, forse mi conosci o hai già sentito parlare di me attraverso il mio nome d’arte: “COACH TITANIUM”; classe 1990.

Mi chiamo Alessandro Marco Bosetti e vengo da una normale famiglia per nulla sportiva, ho iniziato all’età di 12 anni ad avvicinarmi al mondo delle palestre perché pesavo 107 kg ed ero un bambino obeso.

Perdi peso, senza rinunciare al cibo o stravolgere la tua vita quotidiana.

L’INIZIO

Ho iniziato il mio lungo cammino con destinazione ‘’dimagrimento e benessere’’ in una palestra del mio paese nativo Romano di Lombardia.

Mi iscrissi per 3 mesi inizialmente in palestra, perchè dopo svariati tentativi di fare sport, mia madre non credeva potessi resistere così tanto.

‘’Sono passati 20 anni ormai da quel giorno’’

Superata la soglia della sala pesi e carico di entusiasmo iniziai finalmente il mio percorso di dimagrimento.

Mi venne data una scheda e detto di fare tanto cardio… ‘’Cavolo odiavo correre’’

3 volte la settimana dopo la scuola con la mia bicicletta sia d’estate che d’inverno percorrevo la strada per la palestra e in più una volta per fare kung fu, l’arte marziale cinese del mio idolo: Bruce Lee”

Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, con la pioggia, il sole, il caldo o il freddo io ci andavo e passarono così 3 anni e NON persi mezzo kg oltre tutto la palestra dove mi allenavo chiuse… 🙁

Iniziai ad allenarmi in un’altra palestra, la più piccola del paese.

Non ti nego ‘’fui lasciato completamente solo’’ l’istruttore mi fece una scheda senza avermi mai visto ‘’assurdo!’’.

Inutile dirti che dopo 3 anni ero rimasto praticamente identico con meno soldi nel portafoglio per giunta.


Iniziai così la mia scalata per raggiungere il mio obiettivo di ‘’benessere e forma fisica’’, fatto di studi, prove, obiettivi fisici, ricerche, dati.

LA VIA DEL DIMAGRIMENTO!!!

La mia sfida personale era ancora agli inizi ma in cuor mio avevo già una devozione.

Non solo dimagrire, ma trovare la ‘’formula magica’’ per restare sempre magro, mangiando quello che volevo.

Iniziai a ridurre un po ‘ di cibo dai pasti, limitando le porzioni, continuavo ad allenarmi in palestra, iniziando un corso di aikido l’arte marziale giapponese.

Non che sia vecchio, ma ai tempi internet non era così usato e vigeva la legge dell’informazione in palestra, si chiedeva al più grosso quali fossero i segreti per diventare magri e muscolosi.

Ovviamente nessuno ti spiegava niente, si ‘’imitavano’’ i gesti e si porgeva l’orecchio ai discorsi che si dicevano tra i più fisicati.

Il peso calava lentamente e per la mia estrema voglia di arrivare anno dopo anno al mare in forma, mi feci prendere troppo la mano.

‘’E’ umiliante mettersi in costume in adolescenza ed essere un ragazzo ciccione, l’umiliazione e la vergogna erano insostenibili tanto da cadere in un loop sempre più estremo arrivando all’anoressia.’’

L’anoressia è causata da una carenza spesso di tipo affettivo e la società di oggi ti punta il dito se non sei magro, quando non fa nulla per insegnarti il corretto stile di vita.

Non è colpa tua se sei grasso, perché la società e i media ti riempiono la bocca di cibo spazzatura e ti umiliano se sei grasso ed è per questo che io sono seriamente intenzionato ad aiutarti con questo libro.

‘’Torniamo a noi due.’’

Persi 42 kg in 3 anni e altri 10 kg successivamente in 2 mesi, arrivando all’età di 18 anni con un peso di 55 kg.

Persi 52 kg in tutto!!

Solo!!! Senza nessun professionista al mio fianco che mi avrebbe fatto risparmiare tempo, soldi e salute.

Arrivato ad una condizione estrema decisi di affidarmi al mio maestro nonché collaboratore attuale Dottor. Manias

Iniziai ad appassionarmi sempre di più al benessere, internet esplose in pochi anni e l’informazione cresceva.

Avevo 18 anni e una voglia infinita di sapere, decisi di studiare su libri universitari prestati da un’amica fisioterapista.

Oltre alla scuola iniziai a lavorare una volta a settimana in una palestra di Treviglio e intrapresi anche un piccolo lavoro come elettricista.

Quando finivo di lavorare, studiavo fino a tarda notte e continuavo costantemente con i miei allenamenti.

Mi alzavo alle 5 di mattina, andavo in cantiere, tornavo alle 19 a casa e dopo una doccia subito in palestra 1 ora di allenamento e tornavo a casa e studiavo incessantemente.

Sabati e domeniche dedicati allo studio e la passione cresceva dentro di me sempre più rapidamente.

Presi il mio primo diploma Nazionale di Istruttore sala pesi, col massimo dei voti.

Nella palestra di Treviglio (3600 mq) dove lavoravo non c’erano molte regole da rispettare ma vi era una forte competizione per acquisire i clienti tra i vari trainer presenti.


Ancora una volta ‘’gettato nella gabbia dei leoni’’ il più forte sopravviveva.

Intanto i miei obiettivi si concretizzavano, decisi così di seguire col mio maestro un percorso ben strutturato.

A 19 anni avevo perso 52 kg di grasso e ne avevo guadagnati 10 kg di muscolo con un peso di 60 kg

All’età di 20 anni mi fù diagnosticata una malattia rara, individuata grazie alla professionalità del mio maestro Dottor Manias.

‘’Per tutta la vità condividerò questa malattia che mi crea parecchie problematiche fisiologiche.’’

‘’Che cazzo io non mi piego mica’’ e mentre: tra un esame e l’altro,dentro e fuori dagli ospedali grazie al sostegno di mia mamma, decisi di puntare in alto preparando la mia primissima gara.

‘’Un sogno… ‘’

In 9 anni persi 52 kg, ne misi 18 kg di muscoli arrivando al peso di 68 kg in gara.


Prima gara maggio 2011 68 kg in gara assieme ad un mio amico.

Feci la mia prima gara a Novara (Crescentino) c’erano amici e parenti, sul palco ero euforico, erano li tutti per me, per ammirare non un atleta sul palco ma un ex ragazzino obeso. 

Arrivai 9 su 21 atleti e non fui proprio soddisfatto, dopo mesi e mesi di preparazione mi aspettavo qualcosa di più, ma giustamente non ero l’unico ad essersi preparato per mesi.

Poco importa!!! Ero più motivato di prima e volevo migliorare la mia vita in modo ancora più sano ed equilibrato.

Nel frattempo iniziai ad aiutare sempre più persone che intendevano dimagrire.

All’età di 21 anni mi fu diagnosticata una seconda malattia rara, che colpì altri organi del mio organismo, persi 18 kg arrivando ancora al peso di 52 kg.

‘’Ero veramente abbattuto, ma non sconfitto.’’

Ho impiegato 1 anno e mezzo per riprendermi sia fisicamente che mentalmente trovando una cura che mi alleviava il problema.

‘’Mi allenavo comunque e seguivo un programma sano ed equilibrato ovviamente.’’

Quasi ventitreenne giunsi a Bagnatica, una palestra comunale dove iniziai a tempo “quasi pieno” la mia passione.

Ero così felice di aiutare le persone che nel giro di 2 anni aiutai svariati ragazzi nella preparazione delle loro prime gare di culturismo e io intanto arrivai a pesare 85 kg.

Ho iniziato il percorso di studi all’età di 18 anni  inerenti al fitness e all’allenamento e anno dopo anno ho conseguito diplomi e attestati dalle più prestigiose federazioni di Allenamento sportivo e body building:

  • CONI     
  • CSEN     
  • FIF     
  • AICS 

Ho completato il mio percorso personale a 360° a partire dalla sala pesi come istruttore per poi diventare un Personal Trainer, ho studiato l’allenamento funzionale, la fit box, la riabilitazione posturale e l’allenamento per la terza età, l’alimentazione per gli sportivi, allenamento in gravidanza senza tralasciare nulla, diventato poi un preparatore sportivo agonistico in varie discipline.

Ho preparato atleti nel campo del bodybuilding vincendo molte gare, sono stato il preparatore del team ciclistica verdellese, di agonisti di tennis e atleti di arti marziali, ho collaborato con svariati studi di riabilitazione con clienti debilitati tramite il Dott. Manias attualmente mio collaboratore. 

Lavoro e gestisco strutture nel mondo del fitness da 14 anni.

Nel frattempo ho trovato l’elisir per mantenermi magro e in forma e so cosa scegliere e come, senza ingrassare più come prima, restando in salute, ‘’aggiungerei finalmente’’.

Finalmente tornai a gareggiare con una nuova mente, un corpo forgiato in anni di allenamento il tutto divertendomi, senza fare diete in modo equilibrato.

Cambiai il metabolismo lento di un obeso, in un metabolismo da F1.

Passavano i mesi e giunse il mio esordio, nel campionato del 2016 ormai avevo 26 anni, nonostante la mia malattia, allenavo più di 250 clienti contemporaneamente, gestendo una palestra e facendo servizio nei locali di notte come sicurezza.

La gara si svolse con atleti di alto livello, tutti carichi e pronti ad essere i migliori.

Tra colpi di pose e routine per 2 anni consecutivi vinsi e sui giornali locali mi etichettarono come Titanium campione di muscoli.


Campionato italiano 2016-2017/2017-2018 

vinsi 

  • campionato nord italia
  • campionato italiano
  • campionato europeo.

La mia categoria era pesi massimi sopra gli 85 kg

L’estate del 2019 decisi di riprendere a gareggiare il mio peso era di 102 kg.

Il 26/8/2019 fu una data che non mi scorderò mai.

la sera del 26 mentre giocavo fuori con amici mi strappai il tendine del bicipite ‘’ non ti dico il male provato’’.

Dopo la solita prassi ospedaliera durata qualche giorno mi dissero che avevo strappato il tendine del bicipite che solitamente si opera per riattaccare il tendine, ma che nel mio caso, vista la malattia non mi avrebbero operato causa il 40% di probabilità che il tendine si distaccasse nuovamente.

Quindi iniziò la mia riabilitazione.

8 giorni per togliere il blocco articolare ed un mese per riabilitare il braccio al movimento libero.

Passarono 5 mesi prima di tornare ad utilizzare un manubrio da 10 kg.

Febbraio 2020 la chiusura.

L’inizio del covid dove per 2 anni sappiamo tutti cosa è successo.

Nel primo anno(2020-2021) di chiusura tra il primo lockdown ed il secondo offrivo il mio supporto gratuito alle famiglie che volevano restare in movimento con esercizi e sfide da fare in casa.

Nel secondo anno(2021-2022) invece concretizzai finalmente il mio metodo Equilibrio Metabolico, raccogliendo piu’ di 1000 testimonianze di successo.

Il ritorno sul palco

Dopo un periodo intenso tra lavoro e preparazione il 08/05/2022 decisi di gareggiare nuovamente assieme al mio migliore amico/atleta Fabio dove lui era nella categoria medio massimi col peso di 81 kg io nella categoria massimi con 85.4 kg ‘’il piu’ leggero della categoria’’

‘’Increduli entrambi sul podio.’’

Fabio arrivò secondo nella sua categoria con una gara molto combattuta a colpi di pose e muscoli.

Io ancora piu’ incredulo vinsi il primo posto dopo 4 anni di stop dalle gare.