Il Week End è alle porte, solitamente è il momento dove la mamma ci invita a mangiare le lasagne fatte in casa e che azzereranno tutti i sacrifici che abbiamo fatto nelle 2 settimane precedenti! Ma come comportarsi?

Scopri come Trovare la Motivazione per Resistere.

SCOPRI
come trovano la  motivazione i campioni.


Questa guida contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale.
Qualsiasi riproduzione senza il consenso scritto dell’autore è strettamente proibito.
Copyright © 2022 · Equilibrio Metabolico · all rights reserved.


*ATTENZIONE: Questo articolo può radicalmente cambiare la tua vita se messo in pratica, se sei qui per cercare la frase magica allora questo articolo non fa per te. Mentre se vuoi dimagrire e trovare la motivazione continua la lettura.



Per avere una forte MOTIVAZIONE devi eliminare i fattori che la depotenziano?

I fattori principalmente sono 2 :

1° L'ambiente e le persone che ritieni importanti potrebbero aver minato la tua motivazione:  

Quest'influenza che è arrivata dall'esterno, solitamente dai genitori o dai docenti scolastici o chi è vicino a noi come figura ricoprendo un ruolo  ''importante'', potrebbe aver installato dentro di te delle false credenze.

Per esempio nel mio caso è successo che i miei professori delle medie mi dicevano: "Sei stupido, vai a fare un lavoro manuale dove non richiede l'uso della testa''. Se li avessi ascoltati, non sarei mai diventato lo specialista del dimagrimento con diplomi Nazionali e riconoscimenti comprovati da Istituti, gare e media.

Queste credenze causano pensieri che ti fanno sentire ''fuori luogo sempre'' o il ''non essere abbastanza''.

Quindi per prima cosa devi riflettere sui limiti che ti imponi: sono scaturiti da te o ti sono stati detti da qualcun' altro... senza un vero e giustificato valore e comunque tu adesso sei una persona diversa, che potrebbe averli già superati, ma ancora dentro di te senti risuonare quella vocina che ti dice che non ce la puoi fare.


La 2° causa invece è data dalla mancanza di risultati.

I risultati non arrivano perchè sei stato ingannato, da un metodo che ti viene venduto con le pubblicità e che ti fa credere che puoi ottenere risultati complessi, in poco tempo e senza sforzo.

''NON E' POSSIBILE ''

Vieni illuso con queste formule e fai mille tentativi per dimagrire, li fallisci tutti e questo alimenta ulteriormente il circolo della demotivazione.

Sai molto bene che queste promesse erano assurde e troppo belle per essere vere, ma in te scatta il pensiero che ''va beh proviamoci''.

Di conseguenza non raggiungendo il risultato non hai motivazione a continuare, perche la motivazione è generata di risultati.


IL CIRCOLO VIZIOSO DELLA DEMOTIVAZIONE

I tuoi pensieri sono quelli dipinti nel caso 1 che solitamente si svolgono in situazioni tipo:

 - Intraprendi una dieta, la segui per un po' di tempo ma alla prima problematica si accumula il pensiero '' Oggi voglio magiare la pizza'' oppure '' non ho tempo mangio quello che trovo ...'' 

Successivamente inizia a girare la ruota del circolo vizioso con pensieri tipo: '' che fame, quel pezzo di torta è invitante, va beh che vuoi che faccia, domani mi alleno tanto''.

Sgarri e si innesca una cascata di endorfine che al primo momento ti fanno sentire appagato, ma poi quando crollano (le endorfine) arrivano i sensi di colpa che alimentano quello che ti hanno sempre fatto credere e cioè ''Non fa per te, lascia stare''.

Cosa sono le ENDORFINE: sono delle sostanze prodotte dal cervello che generano senso di benessere.

Ora tu leggi questo che ti ho appena scritto e ti ci ritrovi, immagina (dato che ho appena ricercato) che la tua mente tutti i santi giorni genera più di 6000 pensieri cosi.

SEIMILA PENSIERI! Di cui gran parte non ne sei neanche consapevole (la mente li categorizza come ''già conosciuti'' e questi alimentano il tuo circolo vizioso demotivante.

Che situazione di cacca penserai, e ora come ci esci?

Ho scritto questo articolo perché da anni studio la neuroscienza e la comunicazione, conosco bene quanto ti sto per scrivere ed è per questo che questo articolo nasce con l'intento serio di aiutarti concretamente.

LE SCUSE NON BRUCIANO CALORIE

Questa frase è una delle mie preferite nel campo del dimagrimento, pensaci bene ''le scuse non bruciano calorie''. Questa frase è ricca di significato, spesso interpretata male e vuole intendere che se non fai qualcosa non ottieni nulla.

Se non fai, non ottieni e se non ottieni ti demotivi.

Negli ultimi 20 anni sei stato bombardato in modo violento e sanguinario sul tema ''tutto e subito'', questo tema non tratta solo di dimagrimento, ma anche di economia, finanza, giardinaggio e generalmente tutto quello che è faticoso.

Siamo costantemente sotto il mirino delle pubblicità ingannevoli, ''si sa la televisione dice ca****e, eppure ci crediamo!''

Come già detto prima il nostro credo viene fortemente influenzato e se non otteniamo ciò in cui crediamo [anche se sbagliato] ci demotiviamo.

Semplificando: Tu inizi un programma con l'intento di perdere 10 kg in 1 mese (come hai sentito in giro) e questo si rivela un fallimento o un disastro.

Per perdere 10 kg intendo che poi li devi pure mantenere nel tempo, altrimenti non hai perso niente.

Sarebbe come dire che guadagni 1 milioni di euro, ma tra tasse, dipendenti e costi ne ricavi 1000€, praticamente non ti rimane niente!

Quindi la tua intera esistenza viene influenzata da una serie di credenze che ti limitano, in quanto per perdere 10 kg e mantenerli occorrono almeno 6 mesi di lavoro serio, ed è questa la chiave per il dimagrimento duraturo.

''Non sono qui per fare i predicozzi da prete, ma solo per mostrarti i pensieri che ho avuto anche io per anni e anni''.

''Mangiare è un piacere'', ''di qualcosa bisogna pur morire'', ''omo de panza omo de sostanza oppure '' le ossa le diamo al cane ''.

Mangiare è un piacere
di qualcosa bisogna pur morire
omo de panza omo de sostanza oppure
le ossa le diamo al cane

Permettimi di dirti che non condivido gli estremismi, quindi:

Mangiare è un piacere (vero) mangiare male ogni giorno non è piacere ma dipendenza. (Studio e ricerca italiana https://letteredallafacolta.univpm.it/food-addiction-studio-epidemiologico-sulla-dipendenza-da-cibo/

- Mangiare male ogni giorno ti porterà più vicino di quanto credi alla morte, vista la frase ''di qualcosa bisogna pur morire'' (DATI: stime recenti suggeriscono che causano più di 1,2 milioni di decessi all'anno, corrispondenti a oltre il 13% della mortalità totale nella Regione)

- L'aumento di grasso abbassa i livelli di testosterone e la ''sostanza'' decade (Lo studio: Stanworth R.D., Jones T.H. – "Teostosterone in obesity, metabolic syndrome and type 2 diabe- tes", Front Horm Res, 2009; 37: 74-90)

- Il corpo necessita di una certa % di grasso fisiologico (uomo 12-15% - donna 17-20%) per restare sano, questa percentuale dona le giuste forme anche se per il ''soggetto comune'' una percentuale cosi è ''troppo magra''.

Il dilagare dell'aumento di peso si nasconde dietro un dito e '' le ossa le diamo al cane '' nasconde una forte incapacità di sapersi dare delle regole e rispettarle.

Come si dice: ''fatta la regola, trovato l'inganno ''. Questo è il credo comune tipico Italiano che si ritorce sempre contro.

Io capisco che devi lavorare per un posto che non ti piace e uno stipendio che non ripaga il tuo impegno. Capisco che sei sempre indaffarato tra milioni di cose da fare, ma qui si parla della tua salute... Scusa mi correggo della tua vita.

Ritagliarsi il giusto spazio per la propria salute deve essere di vitale importanza.

Comunemente invece i problemi si affrontano nella stessa modalità: '' li evito finché non sono nella m***a ''.

Di fatti l'uso di alcolici, sigarette e droghe è triplicato in 20 anni.

Tutte queste scelte non risolvono i problemi e anzi li peggiorano.

Capisco bene che ora penserai ''si hai ragione'' ma con la ragione non risolvi il problema dei chili di troppo.


LA MOTIVAZIONE NON ESISTE!!!


Quello che esiste è la capacità di generale la motivazione e questo comporta:

1) Analizzare la propria situazione

2) Fare fatica e uscire dalla propria zona di agio o confort.

3) Ripeterlo anche se fallisci mille volte

E' UNA MER*A LO SO BENE! Ed è l'unica cosa che puoi fare.

Ora farò degli esempi che sono puramente illustrativi e non di parti o credi politici/religiosi.

Trump è un grande imprenditore [come è diventato non è tema dell'articolo], nessuno può negare la sua capacità di fare gli affari e Trump si è fatto un gran culo per essere Thrump.

Usain Bolt è un campione di velocità sui 100 metri piani, nonostante la sua genetica lo aiuti non è rimasto sul divano. Usain si allena circa 8 ore al giorno tutti i giorni per essere e restare il migliore.

Michael Jordan venne escluso dalla sua High School quando giocava al college, questo non lo fece arrendere e si impegno tutti i giorni oltre le proprie fatiche. Solo dopo litri di sudore è diventato il re del basket .

Bob Marley ha creato praticamente il reggae e lo ha fatto dopo che non è stao capito per anni e anni.

Il generale KFC è un ''anziano'' vecchietto che dopo aver lavorato una vita nella ristorazione è andato in pensione. Non si è fermato e ha girato tutta l'America ricevendo 1009 volte ''NO'' prima di trovare qualcuno che dicesse ''interessante la tua ricetta''. Solo dopo 1009 volte è diventato KFC.

Potrei farne mille di questi esempi, ma quello che voglio trasmetterti è un forte credo verso se stessi. Non importa quante volte ''cadi'' occorre inseguire i propri scopi anche se non si vedono i risultati.

Questo fa la differenza tra il successo e il fallimento.

Sei stanco? Hai fame? Sei nervoso, arrabbiato, triste?

Non importa, continua col tuo programma, ecco dove sta la motivazione.

NONOSTANTE TUTTO, IO CONTINUO...
Prima di chiudere voglio invitarti ad una riflessione.

Lamentarsi e trovare scuse non risolve il problema, quindi secondo te qualè una soluzione?

Se stai cercando di perdere peso, senza sapere come fare e sei stanco di pubblicità ingannevoli o risultati scadenti.

Clicca sul pulsante rosso qui sotto e scarica la mia guida gratuita ''I 7 GRAVI ERRORI CHE DEVI EVITARE SE VUOI PERDERE PESO''. Questa guida ti aiuterà ad evitare gli errori che si fanno quando si vuole dimagrire, cosi che non vanificherai i tuoi risultati.

Alessandro Marco Bosetti

Specialista del dimagrimento

Caro lettore,
mi presento, forse mi conosci o hai già sentito parlare di me attraverso il mio nome d’arte: “COACH TITANIUM”; classe 1990.

Vengo da una normale famiglia per nulla sportiva, ho iniziato all'età di 12 anni ad avvicinarmi al mondo delle palestre perchè pesavo 107 kg ed ero un bambino obeso.


Ad oggi ho perso 52 kg di grasso e ho trasformato la mia passione in lavoro diventando un Coach specializzato nel dimagrimento.




Leave a Reply

Your email address will not be published.