I periodi molto stressanti possono peggiorare il tuo aspetto fisico.

Tutto quello che c'è da sapere sul cortisolo...

...E vincerlo per dimagrire.

Qui sotto ti copio subito alcuni messaggi che ricevo dai clienti soddisfatti
CHE SEGUONO IL MIO PROGRAMMA:

''... Inizialmente non avrei mai pensato che sarebbe migliorata cosi tanto la mia vita. I miei esami del sangue erano tutti fuori dai parametri normali e le mie gambe erano sempre gonfie tanto da non farmi camminare bene. Io sono rimasta stupida di come solo dopo 1 mese sia rinata fisicamente e mentalmente. Ora gli esami sono bellissimi, riesco a fare le scale senza appoggiarmi al manico di sostegno e ho perso 6 kg di grasso, sono felicissima.''

Elia Parmeggiano

Operaia cosmetica

Questa guida contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale.
Qualsiasi riproduzione senza il consenso scritto dell’autore è strettamente proibito.
Copyright © 2022 · Equilibrio Metabolico · all rights reserved.


Cos'è il cortisolo? Conoscerlo per sconfiggerlo.

Il cortisolo è un ormone che viene prodotto dal surrene tramite uno stimolo inviato dal cervello.

Il cervello invia questo stimolo perché subisce un'aggressione esterna o interna. Ad esempio un carico eccessivo di lavoro da gestire (aggressione esterna) oppure una paura/ansia immaginaria (aggressione interna): ''appena arriverò in ufficio il mio capo me le canterà su e rischio il posto di lavoro ''.

Questi stimoli reali e no rilasciano il cortisolo che è ritenuto per eccellenza l'ormone dello stress.

Ma qual è il meccanismo del rilascio?

Facciamo un salto nel passato.

La vita stessa e l'evoluzione ci hanno portati a produrre questo ormone che nasce per salvarci dai pericoli.

Siamo nella savana 200.000 anni fa e un leone ci si para davanti con i suoi denti affilati pronto a sbranarci, il corpo rilascia il cortisolo che ci permette di reagire con la lotta o la fuga.

Per migliaia di anni questo ormone ci ha fatto sopravvivere ai pericoli del territorio portando avanti la specie fino ai tempi nostri.

Ad oggi però non ci sono leoni a minacciarci eppure siamo riconosciuti come una società iper-stressata.

Il corpo produce cortisolo anche quando siamo sovraccaricati di lavoro, litighiamo con qualcuno, ci dobbiamo alzare all'alba, prendiamo una multa, il traffico, lo studio ecc. 

Molti passano la maggior parte della giornata sotto tensione e il corpo continua a produrre questo ormone dell' attacco o fuga che crea un circolo vizioso perverso come riportato qui sotto:

Il corpo associa ogni tipo di stress a una causa fisica, il leone che ti vuole aggredire, anche se il leone non c'è.
Questo genera il cortisolo che viene rilasciato per lo stress
La reazione fisiologica è quella che il corpo fa rilasciare al fegato gli zuccheri accumulati (come glicogeno che è la forma di zucchero che possiamo immagazzinare e rilasciare) in modo che sia pronto a reagire al leone
Il leone però non c'è e i muscoli non utilizzano gli zuccheri che si trovano in circolo, ritrovandosi con elevati livelli glicemici nel sangue.
La glicemia elevata porta un rilascio tramite il pancreas di insulina per abbassare gli zuccheri presenti nel sangue.
In questo momento ci troviamo la glicemia alta e nessuno sforzo fisico cosi che l'insulina spingerà gli zuccheri nel grasso invece che nel muscolo.
Nello stesso tempo si bloccherà anche il dimagrimento
Alla fine lo stress ed il cortisolo rimangono elevati, facendo crollare gli zuccheri presenti nel fegato che dovrà ricrearli a partire dalle proteine (aminoacidi)
Queste proteine deriveranno dai muscoli, dato che il cortisolo attiva i processi di demolizione (cortisolo) delle proteine stesse.

Quindi più i livelli di stress rimangono elevati e si protrae nel tempo questa situazione e minore sarà la capacità del corpo di dimagrire anche se sei a dieta.


Ci sono alcune correlazione tra cancro e stress che non tratterò in questo articolo, figuriamoci sulla composizione corporea.


L'influenza dello stress sul cibo

Il dopo cena...

Notiamo con estrema semplicità quando dopo una giornata stancante (e stressante) di lavoro dopo cena abbiamo sempre voglia di ''schifezze''.

Più è elevato il quantitativo di stress nel corpo e maggiore sarà il rilascio di zuccheri nel sangue, questo aumenterà i livelli di fame nervosa che ci porteranno a mangiare di più. 

Del resto è anche intuitivo capirlo, dal momento che rilasciamo zuccheri nel sangue a causa dell'eccessivo stato di tensione che abbiamo.

Studio 1: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5115704/

Studio 2: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4263906/

Studio 3: http://ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4465119/

Studio 4: https://academic.oup.com/jcem/article/92/9/3553/2597859

Studio 5: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5568897/


STRESS E SONNO

Quando abbiamo pensieri per la testa dormire diventa impossibile. 

Spero non ti sia mai capitato di passare notti insonni per qualche debito o problema di salute di un tuo caro.

Lo stress diminuisce la quantità e qualità del sonno e la mancanza di questo genera stress.

Come un circolo vizioso uno alimenta l'altro e questa combo alimentano la voglia di cibo calorico  e grasso.

La diminuzione del sonno peggiora i livelli ormonali di Leptina e Grelina due importanti ormoni imputati al senso di fame e sazietà, ma non solo la Leptina contribuisce al dimagrimento (o l'aumento di grasso).


Studio: Taheri, S., Lin, L., Austin, D., Young, T., & Mignot, E. (2004). Short sleep duration is associated with reduced leptin

Studio: Taheri, S., Lin, L., Austin, D., Young, T., & Mignot, E. (2004). Short sleep duration is associated with reduced leptin, elevated ghrelin, and increased body mass index. PLoS medicine, 1(3).

Ora posso capire che tu sia turbato da tutto questo e ti prego di restare calmo (si alza il cortisolo) ma dalla nostra abbiamo delle armi potentissime se usate correttamente.



Le 7 armi per vincere il cortisolo e lo stress che ci permettono di dimagrire ed essere sereni

Ti ho elencato alcuni dei problemi correlati allo stress inerenti al mio lavoro di specialista del dimagrimento, ma la lista è davvero lunga.

Lo stress influenza tutto il corpo, ormoni, cellule, pensieri, malattie, sistema immunitario ecc. Ora voglio fornirti le 7 armi che puoi usare per contrastare lo stress in modo attivo.


1° Il pensiero

Stai uscendo di casa in leggero anticipo rispetto al tuo solito, entri in macchina e percorri la strada del lavoro. 

Ad un tratto ti trovi un uomo che ti indica una deviazione per ''lavori in corso'' e tu incurante di quello che da poco ti starà per accadere, segui la scia di tutte le auto che stanno deviando prima di te allungando il percorso di 10 minuti. 

Intanto pensi ''beh per fortuna oggi sono uscito in anticipo e arriverò puntuale comunque all'appuntamento''.


Nel cambiare strada si fora una ruota e tu preso dallo sconforto scendi e valuti la situazione che è più grave di quella che ti aspettavi. 

I minuti passano e tu inizi ad imprecare sempre di più, in questo momento il cortisolo è alle stelle e i tuoi pensieri sono tutti diretti all'appuntamento che perderai per colpa di quella maledetta gomma.

Questa è una situazione comune vicina alla realtà che ti porterà inevitabilmente ad un bagno di cortisolo e non c'è bisogno che si fori un pneumatico per aumentare lo stress, ti basta anche scendere le scale e strappare il vestito, bagnarti i pantaloni perché fuori piove o perdere tempo con il vicino che ti fa il predicozzo per qualche idiozia futile.

Ogni cosa che accade sta a te come prenderla, ad esempio avresti potuto entrare in macchina e chiamare subito il soccorso stradale e nel mentre ascoltare della buona musica in macchia, chiamare tua moglie per raccontargli cos'è successo o guardati dei video stupidi su tik tok per farti ridere un pò.


Jack Sparrow: “Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema''


2° Presente

Prova a renderti conto solo per un momento che tu non vivi nel presente, i tuoi pensieri sono sempre rivolti al passato o al futuro.

[futuro] Cosa succede se arrivo tardi all'appuntamento con il cliente...

[passato] L'ultima volta che è successo un ritardo il mio capo ...


I tuoi pensieri generano ansie e paure che non esistono in quel momento e ti distraggono dalla realtà.

Non è ancora accaduto niente di tutto questo e già pensi al peggio, mentre in realtà tu sei seduto in macchina.

Magari il tuo cliente ha subito la stessa cosa la settimana prima e ti capisce perfettamente, questo può darti agio di chiudere l'affare più facilmente.

Oppure il tuo capo in quel momento non c'è e quando torna e scopre che nonostante il ritardo il cliente è stato acquisito ti fa pure i complimenti.


L'essere orientati verso il passato o futuro ci limita molto nel presente rendendoci deboli e lenti.

Vivere nel ''Qui e ora'' ti permette di evitare il rilascio di cortisolo.

''Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono...per questo si chiama presente!" 

Maestro Oogway, Kung. Fu Panda


3° La mente, mente e non conosce la realtà dalla finzione.

Ieri sera con la mia compagna ho visto un film molto appassionante (Il danno).

La storia di questo politico che si innamora della donna di suo figlio.

Ad un certo punto Rossella (la mia compagna) esclama ''amore sei agitato? Ti sento battere fortissimo il cuore''. 

Ero cosi travolto dal film che il mio corpo stava reagendo con delle risposte fisiologiche (aumento della tensione e del battito cardiaco).

Il cervello non riconosce la realtà dalla finzione e se per la gran parte della giornata pensiamo a cose negative o che potrebbero succedere ci ritroveremo presto in un bagno di ansia e cortisolo.

Solitamente faccio fare un esercizio semplice ai miei clienti. Quello di ricordarsi (molto difficile) di farsi un sorriso tutte le volte che passano davanti uno specchio. 

Il sorriso e il sorridere rilascia l'ormone della serotonina che contrasta il cortisolo, ovviamente il sorriso non deve essere finto o troppo forzato.

Questo genera una nuova figura mentale associata al tuo volte come persona sorridente facendoti sentire meglio. Questo piccolo gioco lo possiamo fare con qualsiasi cosa che vogliamo cambiare nella nostra vita.


4° Il successo lo determini tu

Darsi dei piccolissimi obiettivi può limitare fortissimo il cortisolo, il fatto di riuscire in qualche cosa ci permette di vivere più felici e sereni migliorando i livelli di stress.

Alcuni esempio potrebbero essere quelli di mangiare 5 volte al giorno frutta e verdura, bere mezzo litro di acqua in più, praticare palestra per almeno 4 volte la settimana ecc...


5° LA PALESTRA. Tra le più forti armi contro il cortisolo se ben dosate.

Se ti alleni ti sarà già capitato di andare in palestra svogliato, arrabbiato e nervoso e sentirti incredibilmente bene dopo esserti allenato.

Questo è per via di ciò che abbiamo detto prima, lo stress genera cortisolo che rilascia zuccheri, l'allenamento vincola gli zuccheri nel muscolo che abbassa i livelli di entrambi.

Il meccanismo porta con se notevoli benefici anche sul dimagrimento in quanto gli zuccheri presenti nel tuo corpo vengono spinti nel muscolo anziché nel grasso e questo ti permette di dimagrire.

L'allenamento però deve essere adeguato e ad alta intensità, perché anche l'eccesso porta ad incrementare i parametri di cortisolo.

L'eccesso è determinato molto dalla soggettività personale e questo è determinato un pò dal lavoro stesso.

In linea generica è bene allenarsi sempre mai meno di 3 volte e  più di 6, anche se ripeto un soggetto può allenarsi 7 giorni a settimana per 30 minuti o 2 volte per 2 ore e mezza.


6° L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale

L'alimentazione può influenzare il cortisolo per 2 motivi:

Il primo indirettamente quando mangiamo male e tanti zuccheri questo alimenta il circolo cortisolo-glicemia-insulina.

Il secondo quando generiamo sensi di colpa dopo uno sgarro. Il senso di colpa nasce da una mancanza di presenza (qui e ora) essendo distratti sappiamo e non sappiamo che lo stiamo facendo e questo genera pentimento dopo averlo fatto. 

Se tu eri lucido e presente al momento dello sgarro, te lo saresti goduto e consapevole di quello che stavi facendo avresti capito che 1 pasto all'interno del contesto di dieta non crea problematiche.

Viceversa la distrazione ti genera un risveglio post sgarro diventando consapevole di quanto prima ti saresti potuto fermare.


7° Le sostanze nervine e dipendenti.

Alcol, fumo e caffeina aumentano lo stress.

La caffeina e una sostanza che stimola il sistema nervoso centrale che genera cortisolo dalle ghiandole surrenali.

La nicotina invece agisce sui recettori del cervello ed è molto semplice notare come quando si è più stressati si fumi di più. Notare come la mattina appena svegli o la sera prima di dormire (dove i livelli di cortisolo sono più alti) si fumi di più.

L'alcol è un bastardo perché agisce sulla lunga. Inizialmente abbassa i livelli di stress, ma nel giro di poche ore li aumenta oltre il 33% della propria soglia normale ed è per questo che il bere crea dipendenza.

Come per il fumo o le droghe questa dipendenza abbassa solo momentaneamente i livelli di stress. per rialzarli successivamente.


Ad oggi combattere lo stress è possibile anche con la meditazione, ascoltando la musica o leggendo un libro.

Giunti fin qui ti ringrazio per l'attenzione e come avrai potuto capire per dimagrire ti occorre tenere bassi i livelli di stress.

Per questo ho scritto il mio 2° libro ''apri la porta del dimagrimento''  che puoi acquistare cliccando il link in rosso 

The timer has expired!

Compila il modulo
Verrà analizzato il tuo caso e sarai ricontattato nel giro di 48 ore riservandoti il bonus.
*se il modulo non si apre o si riesce a compilare contattami per email bigbosealessandro@gmail.com

Alessandro Marco Bosetti

Specialista del dimagrimento

Caro lettore,
mi presento, forse mi conosci o hai già sentito parlare di me attraverso il mio nome d’arte: “COACH TITANIUM”; classe 1990.

Vengo da una normale famiglia per nulla sportiva, ho iniziato all'età di 12 anni ad avvicinarmi al mondo delle palestre perchè pesavo 107 kg ed ero un bambino obeso.


Ad oggi ho perso 52 kg di grasso e ho trasformato la mia passione in lavoro diventando un Coach specializzato nel dimagrimento.




Leave a Reply

Your email address will not be published.